Sasha Vinci

Disegni e Pitture

Fantasmi Senza Corone

Possibile Politica Pubblica

La Terra Dei Fiori

Siria

Alter (Leggi info)

Inganni Contemporanei (Leggi info)

Abgrund

Sculture e Installazioni

L’Eterna Attesa

Quello Che Vedo Non È La Realtà (Leggi info)

Non Si Disegna Il Cielo – Volterra – Canto I (Leggi info)

Non Si Disegna Il Cielo – Chiaramonte Gulfi – Canto II (Leggi info)

La Terra dei Fiori (Leggi info)

Cosa Vedi? (Leggi info)

Mutabis (Leggi info)

I Viaggiatori Indossavano Il Fuoco Della Bellezza (Leggi info)

Video

Sento Le Maree

Mutabis

A Human Wall Flower

La Grande Sete

Trailer La Terra dei Fiori

Vinci-Galesi_Trailer La Repubblica delle Meraviglie

La Terra dei Fiori

Bio

 

Il fondamento della ricerca di Sasha Vinci si basa sulla continua sperimentazione di differenti linguaggi artistici. Performance, scultura, disegno, pittura, scrittura, musica sono espressioni che l’artista utilizza per creare opere da cui emerge un pensiero libero che si interroga sulle problematiche dell’esistente. Un’arte che attraversa la memoria intima dell’essere, per giungere ad una visione plurale e rivelare i disagi, i malesseri, le contraddizioni sociali del mondo contemporaneo.

Tutti i progetti sono da considerarsi come un’azione civile, in cui arte e collettività si combinano in un atto che l’artista definisce “performance culturale”, per dissentire alla distorsione politica e sociale del proprio tempo. La ricerca diventa così un elogio alla resilienza, parla di forza d’animo, una forza irresistibile che rende imbattibili di fronte alle avversità, capace di contrastare i dolori che l’uomo infligge al suo Habitat e alla sua Humanitas.

 

Le opere di Sasha Vinci esortano l’uomo ad ampliare il suo punto di vista, per educarlo ad apprendere nuovi codici di comportamento civile, capaci di innescare un cambiamento, far fiorire un futuro possibile. Nel 2017 vince il Sustainable Art Prize, indetto dall’Università Ca’ Foscari Venezia in collaborazione con ArtVerona. Dal 2012 al 2018, ha collaborato attivamente con l’artista Maria Grazia Galesi, con la quale ha creato il duo Vinci/Galesi. Nel 2008 è stato l’ideatore e il fondatore di SITE SPECIFIC (www.sitespecific.it) una realtà indipendente gestita dall’Associazione Culturale non-profit PASS/O. Un progetto ambizioso e di ampio respiro che trasforma la città di Scicli in un Teatro Vivo, un luogo in cui la creatività contemporanea può abitare ed esistere.

 

Nel gennaio del 2013 in collaborazione con altri professionisti crea S.E.M., acronimo di Spazi Espressivi Monumentali, un modello di sviluppo sostenibile che a Scicli ridisegna la gestione integrata dei monumenti, unendo contenuti culturali dell’arte e delle tradizioni a strategie economiche. In S.E.M. Sasha Vinci ricopre il ruolo di Direttore Artistico. Da dicembre 2012 a settembre 2013 è stato Direttore Artistico del progetto CLANG. Le opere si Sasha Vinci sono state presentate in diverse mostre nazionali ed internazionali e pubblicate su: Hi-Fructose Magazine, Flash Art, Artribune, Arte e Critica, Wall Street International, Exibart ed Exibart on paper, Abitare Magazine, Espoarte, Rivista Segno, Gestalt Gtk, El Pais, Diari De Girona (Dominical), Il Sole 24 ore, Panorama, L’Espresso, La Repubblica, Il Fatto Quotidiano, Kairós Magazine, Famiglia Cristiana, La Sicilia, Il Giornale di Sicilia, Il Giornale di Scicli.

Dal 2017 collabora attivamente con la galleria d’arte aA29 Project Room (www.aa29.it). Nel 1999 si diploma presso l’Istituto Statale d’Arte “S. Fiume” di Comiso, sezione Scultura. Nel 2005 consegue la laurea in scultura all’Accademia di Belle Arti di Firenze.

 

PREMI

 

2017
Sustainable Art Prize: un premio dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

MOSTRE E PROGETTI

 

2019
THE MULTINATURAL SHAPE OF TOMORROW, a cura di Sarahcrown e Diego Mantoan. The Yard, New York.
A HUMAN FLOWER WALL, a cura di Diego Mantoan. New York University, NYC.
FANTASMI SENZA CORONE, a cura di Gerardo Giurin. MAC3 Museo d’Arte contemporanea, Caserta.

2018
LA GRANDE SETE, a cura di L.Adragna e S.Ribaudo. Chiesa di S.M. dello Spasimo, Palermo. Manifesta 12 – Collateral Event.
LA REPUBBLICA DELLE MERAVIGLIE, a cura di Diego Mantoan e Paola Tognon. Un progetto ideato in seguito alla vincita del Sustainable Art Prize 2017. Promosso dall’Università Ca’Foscari Venezia e Ca’Foscari Sostenibile, in collaborazione con ArtVerona e la galleria aA29 Project Room, Milano/Caserta.
LA TERRA DEI FIORI – Epiogo, a cura di Daniele Capra, testi di Gabi Scardi. Galleria aA29 Project Room Milano.

2017
FOUR DIRECTIONS, a cura di Daniele Capra. Galleria aA29 Project Room Caserta.
ARTVERONA – Progetto La terra dei fiori. Galleria aA29 Project Room, Caserta-Milano.
LA TERRA DEI FIORI, a cura di Daniele Capra, testi di Gabi Scardi. Reggia di Caserta.
OUTER SPACE, a cura di Ginevra Bria e Atto Belloli Ardessi. FuturDome, Milano.

2016
I VARCHI DEL POI, visione critica di Leonardo Caffo e Daniele Capra. Galleria aA29 Project Room Milano.
ARTVERONA – Progetto MUTABIS, a cura di Eleonora Raspi. Galleria aA29 Project Room, Caserta-Milano-Praga.
A M N I O S, performance di Sasha Vinci e Tamara Marino. Città di Scoglitti – Molo di Ponente.
KORONE / La Sovranità appartiene al Popolo, performance di Sasha Vinci. Città di Scicli 02 giugno 2016.
KÓSMOS, a cura di Site Specific, Museo del Campanile, Scicli.

2015
ARTVERONA INDEPENDENTS 6 – Progetto FIELD NOTES, a cura di Cristiano Seganfreddo, Verona Fiere.
SPAZI – Il multiverso degli spazi indipendenti, a cura di Andrea Lacarpia e Lorenzo Madaro, Fabbrica del Vapore, Milano.
ALTER, visione critica Martina Cavallarin, Giusi Diana, Eleonora Frattarolo, Cecilia Freschini, Chiaramonte Gulfi.
M’ARTE, a cura di Eleonora Raspi, installazioni site specific, atrio del Comune di Volterra, Piazza di Montegemoli.
ADAM, visione critica di Giuseppe Carrubba e Silvio Ciappi, in collaborazione con Galleria Continua, Site Mill, Scicli.

2014
PREMIO FAM GIOVANI, installazione site specific, Fabbriche Chiaramontane, Agrigento.
ARTVERONA INDEPENDENTS 5, a cura di Cristiano Seganfreddo, Verona Fiere.
ANIMA PURA, a cura di Serena Ribaudo, installazione site specific, Palazzo Costantino e Palazzo Napoli, Palermo.
ABGRUND, a cura di Site Specific, Site Mill e Site Art, Scicli.
MEMENTO FLORI, a cura di Gloria Occhipinti, installazione site specific, Palazzo Beneventano, Scicli.

2013
CRISI, installazione site specific, atrio del Comune di Scicli.
ARTVERONA INDEPENDENTS 4 – Progetto RATTO, a cura di Cristiano Seganfreddo, Verona Fiere.
ORGANUM, a cura di Site Specific, Chiesa di Santa Maria della Consolazione, Scicli.
COSA VEDI? #2, a cura di Roberta Ridolfi, SPONGE, Pergola, Marche.
DISCIPULOS, a cura di Antonio Arévalo, CLANG, Scicli.
COSA VEDI? #1, performance urbana, Scicli.

2012
CROSSING OVER-Frequenze di ricombinazione, CLANG, Scicli.
ARTVERONA INDEPENDENTS 3 – Progetto PRÆSIDEO, a cura di Cristiano Seganfreddo, Verona Fiere.
AVVERTIMENTO, Farm Cultural Park, Favara.

2011
AVVERTIMENTO, Marzamemi, Scicli, Sciacca, Palermo.
QUELLO CHE VEDO NON È LA REALTÀ, visione critica Giovanni Tidona, Galleria degli Archi, Comiso.
IL BOSCO D’AMORE, a cura di Nextl’ink s.n.c., Fondazione Puglisi Cosentino, Catania.

2010
SITE#2, installazione site specific al Torrente di via Aleardi, Scicli.
SITE#1, installazione site specific alla Piattaforma Culturale PASSO, Scicli.
PRIMA CONNETTIVA, a cura di Non Daniele Marranca, Piattaforma Culturale PASSO, Scicli.
TÀ SÓMATA, visione critica di Giovanni Tidona, Piattaforma Culturale PASSO, Scicli.

2009
YOU ARE HERE YOU EXIST, a cura di Fabiana Bellio, Francesco Lucifora, Marco Napolitano e Giovanni Tidona, Dir’Arte, Modica.
DAIMON 3, a cura dell’Ass. Paradigma, Carcere Le Nuove, Torino.
LO SPAZIO DELL’ARTE Guardando il volto di Artemide, a cura di Francesco Lucifora, Palazzo Iacono, Comiso.

2008
ITALIAN STARS, Galleria Irohani. Osaka, Giappone.
THE NAKED BODY, a cura di Patrizia Fischer, Galleria Narciso e Fondazione Sandro Penna, Torino.
RESET, a cura di PASSO, Palazzo della Cultura, Modica.
PASSO+, a cura di PASSO, Palazzo Mormino, Donnalucata.
MONDO PERFETTO, Ex Convento del Ritiro, Siracusa.

2007
DAIMON 2, a cura dell’Ass. Paradigma, Certosa Reale di Collegno, Torino.
INTERNATIONAL TIMES: new works of art by foreign artist, a cura di Hannah Barry, Londra.
RATS IN THE BASEMENT, a cura di Emanuela Nobile Mino, Palazzo Spadaro, Scicli.

2006
TRASFIGURAZIONI, installazione site specific, Scicli.
CONSTRUCTORS DE SOMNIS, Centro Culturale La Mercè, Girona-Barcellona, Spagna.
INCONTRO, a cura di Lucia Nifosì, Palazzo Mormino, Donnalucata.

2005
PROGETTO 6+1+1, Art Centre dell’ Università di Silpakorn, Bangkok, Thailandia.

 

WORKSHOPS

 

2008
Direttore artistico del workshop IL PRIMO VIAGGIO, realizzato e presentato al C.A.M. Campus Archeologico Museale, Selinunte.

2006
Progetto ISIDEM, a cura di Salvatore Lacagnina e Gianluca Collica. Resident Artist: Duncan Marquiss, Sancho Silva, Artur Żmijewski.

2005
Direttore artistico del workshop presso l’Università di Silpakorn e Lat Krabang, Bangkok, Thailandia.

2004
Workshop sulla Microfusione alla conchiglia ceramica, organizzato dall’Università di Siviglia e dell’Accademia di Belle Arti di Firenze.

 

PUBLICATIONS

 

2016
I VIAGGIATORI INDOSSAVANO IL FUOCO DELLA BELLEZZA, Mousse 56 – A Small Anthology.
I VARCHI DEL POI, aA29 edizioni.
MUTABIS, aA29 Edizioni.
L’ETERNA ATTESA, Kairós.

2014
SITE SPECIFIC, Muse Edizioni.

2010
GESTALT GTK, rivista internazionale di psicoterapia.

2009
YOU ARE HERE YOU EXIST, catalogo della personale, Edizioni Dir’Arte.

2008
PASSO+, Arte e Critica n.56.
DROPS OF ART, Abitare Magazine n.1.
IL PRIMO VIAGGIO, catalogo CAM Cantiere1.

2007
L’ETERNA ATTESA, Flash Art n.267.
CHE CI FACCIO QUI?, catalogo ISIDEM, a cura di Salvatore Lacagnina.

Tags:
Top