TRANSITI #2 – Al Termine della Notte

SASHA VINCI

TRANSITI #2 – Al Termine della Notte

aA29 Project Room Caserta

Inaugurazione 01.07.2022

 

 

 

SASHA VINCI

TRANSITI #2 – Al Termine Della Notte 

Artista in residenza dal 27.06 al 30.06.2022

 

In occasione della partecipazione dell’artista Sasha Vinci alla mostra Frammenti di Paradiso. Giardini nel tempo alla Reggia di Caserta, la galleria aA29 Project Room presenta TRANSITI #2 – Al Termine della Notte 
 

Transiti è un progetto interdisciplinare che intende rendere lo spazio espositivo della galleria aA29 Project Room di Caserta un luogo vitale di attraversamento, di sperimentazione attiva e interazione. Ogni evento si articola in incontri, conversazioni e installazioni di opere che si compongono in progressione nelle diverse sale. La costante di Transiti è la temporalità mai prolungata, sempre circoscritta, che presuppone un pubblico presente e attivo durante le settimane di permanenza del progetto. 

Durante i giorni di residenza Sasha Vinci ha abitato la galleria intervenendo su di essa, trasformando gli ambienti in un laboratorio creativo. Le pareti sono segnate dal suo gesto, i soffitti, i pavimenti sono coinvolti nel suo movimento di creazione.
Il Transito gli ha consentito di ridefinire il contenuto semantico della galleria, attraversata come luogo in divenire, come materia che si adatta e si flette alle sue esigenze. 

Gli interventi site specific hanno così la forma di segni e tracce sulle pareti, frasi e lettere sospese che attraversano lo spazio e installazioni di luce che squarciano il buio. Le opere riflettono sulla natura transitoria e duplice della notte come momento temporale in cui paure e angosce più profonde e intime dell’essere umano riaffiorano, ma anche come condizione significativa di incubazione, raccolta, silenzio e rivelazione, in cui le idee creative sia animano e manifestano. 

Il pubblico è stato invitato in galleria durante i giorni di residenza per comporre insieme all’artista il lavoro.
Nella serata conclusiva della sua permanenza, Venerdì 1 Luglio, Sasha Vinci accoglierà i visitatori nello spazio trasformato della galleria in occasione dell’inaugurazione.
 

Top