IN COMMON – Catalogo

IN COMMON – Catalogo

IN COMMON – Isabella Pers e Nada Prlja, a cura di Laura Cherubini

Manfredi Edizioni

 

IN COMMON racconta le pratiche artistiche di Isabella Pers e Nada Prlja, a partire dalla doppia mostra personale curata da Laura Cherubini negli spazi della galleria aA29 Project Room a Milano. 

Il concetto di terreno comune si espande sugli assi spaziali e temporali nelle opere delle due artiste che, in un presente complesso e fragile, volgono lo sguardo all’intersezio- ne tra ciò che vive in una congiunzione organica, giungendo alle sovrastrutture mediatiche che influenzano la nostra percezione, analizzandole e decostruendole. 

Isabella Pers interpreta il cambiamento climatico attraverso il linguaggio dell’acqua e le con- nessioni di geografie lontane e quotidianità assopite: dagli atolli paradisiaci di Ki- ribati nel Pacifico alla violenza della tempesta Vaia in Italia, le opere raccontano di un tempo che non è più in grado di riallacciarsi al suo ciclico eterno ritorno. 

La ricerca di Nada Prlja, d’altra parte, nasce da una critica insita nel sistema stesso dell’arte: 

quando gli artisti cambieranno le modalità di produzione delle loro opere, per evitare gli sprechi? Questa indagine conduce l’artista a riciclare continuamente i suoi lavori per realizzarne di nuovi, in una sovrapposizione di significati. 

Il libro rivela i margini possibili di resistenza: anche solo guardare con occhi nuovi a un diverso modo di (co)esistere può costituire un punto di partenza altro, dove molteplici livelli di interconnessione aprono a un futuro alternativo che può ancora essere immaginato. 

Top