Nada Prlja

Nada Prlja

Foto

IN COMMON 

Progetti con aA29

Bio 

Nada Prlja è un’artista il cui lavoro si occupa delle complesse situazioni di disuguaglianza e ingiustizia nelle società. Utilizzando diversi media, i suoi progetti presentano diversi livelli e vengono realizzati appositamente per un luogo o parlano di una condizione specifica. Lavora principalmente con installazioni, video-installazioni, live art e progetti d’arte pubblica. L’obiettivo principale di Prlja è quello di influenzare la società nel modo più diretto; sfida il discorso critico su questioni di politica attuale, nazionalismo, transizione dei paesi ex-socialisti, diritti umani, migrazione, ecc., allo stesso tempo, il suo lavoro mantiene un’autenticità concettuale ed estetica. Il lavoro di Prlja adotta la qualità specifica del contesto di un dato luogo o un certo tipo di condizioni sociali, che possono variare da progetto a progetto nella scelta dei media ritenuti più appropriati.

Prlja ha rappresentato la Repubblica di Macedonia del Nord all’ultima 58a Biennale di Venezia nel 2019. Ha partecipato a numerose Biennali internazionali, come la 14a Triennale del Baltico, Lituania; la Biennale Internazionale di Innsbruck, Austria; la 7a Biennale di Berlino, Germania; Manifesta 8, Spagna; la 5a Biennale di Mosca (Film Program), Russia; la IV Bienal del Fin del Mundo de Arte Contemporáneo, Cile & Argentina; la 28a International Printmaking Biennale, Slovenia e la 9a International Biennale of Miniature Work, Serbia. Ha presentato il suo lavoro in numerose mostre personali e collettive e mostre selezionate sono state presentate al MAXXI, Roma; Kunsthalle Krems, Krems; White Cube, Londra; Calvert 22 Foundation, Londra; Palais de Tokyo, Parigi; Lewis Glucksman Gallery, Cork; Szuki Museum, Lodz; David Roberts Art Foundation, Londra; Hong-Gah National Museum, Taipei; Zacheta National Gallery of Art, Warsaw; ecc.

Ha insegnato in diverse università di Londra e ha co-fondato a Skopje l’Independent International Project Space SIA Gallery. (www.nadaprlja.com)

Top