CONTEMPORANEAMENTE | Napoli_Campania

Giovanni Scotti 

Innobiliare Sud Ovest – Agenzia del Controspazio 

A cura di Lara Gaeta e Ernesto Tedeschi 

 

aA29 Project Room Caserta

Via Filippo Turati 34, 81100

 

 

Lunedì – Sabato |

h  11.00 – 19.00 | Fino al 14 febbraio 2021

Ingresso libero. Necessaria la prenotazione all’indirizzo email info@aa29.it

 

 

CONTEMPORANEAMENTE 

 

Appuntamento con l’Arte Contemporanea | Napoli_Campania Giovedì 17, venerdì 18, sabato 19 dicembre 2020
dalle ore 11.00 alle ore 19.00 

 

CONTEMPORANEAMENTE è un’apertura collettiva di oltre 30 spazi per l’arte contemporanea campani che nei giorni 17-18-19 dicembre aprono le loro porte con l’intenzione di dare un segnale forte di coesione e per celebrare la vivacità della cultura contemporanea sul territorio campano anche in questo momento delicato. 

La prima edizione di CONTEMPORANEAMENTE rappresenta il tentativo di consolidare l’offerta culturale con l’appoggio delle principali istituzioni cittadine che, nonostante la chiusura temporanea imposta a musei e fondazioni, si affiancano all’iniziativa: Museo Madre, Fondazione Made in Cloister, Fondazione Morra, Fondazione Morra Greco, Fondazione Plart. 

Allo stesso modo Flip Project, Magazzini Fotografici e Tarsia sostengono il progetto, nell’attesa di poter riprendere le loro attività. 

L’iniziativa CONTEMPORANEAMENTE ha già in cantiere nuovi appuntamenti per il prossimo anno per esplorare e offrire esperienze sempre più approfondite nel mondo dell’arte contemporanea. 

 

 

Innobiliare Sud Ovest
Agenzia del Controspazio 

 

In occasione dell’opening collettivo “CONTEMPORANEAMENTE – Appuntamento con l’Arte Contemporanea | Napoli_Campania” , da giovedì 17 a sabato 19 dicembre, dalle ore 11.00 alle ore 19.00, aA29 Project Room di Caserta aprirà con il progetto dell’artista Giovanni Scotti Innobiliare Sud Ovest – Agenzia del Controspazio, a cura di Lara Gaeta e Ernesto Tedeschi.

Dopo aver inaugurato per la prima volta il suo ufficio al Parco Divertimenti di Edenlandia di Napoli, al limite tra realtà e finzione, l’agenzia Innobiliare Sud Ovest (ISO) occuperà in quest’occasione un’intera sala della galleria aA29. Innobiliare dunque non si ferma, e intende diffondere la propria azione in tutta la Campania: durante i tre giorni d’apertura verrà fatto sottoscrivere al pubblico il “Contratto per l’Esercizio delle Funzioni di Cittadino Attivo”. La performance partecipata darà l’opportunità ai presenti di discutere di beni pubblici e dequalificati, della riappropriazione degli spazi e della loro collettivizzazione. Nel 2021 l’agenzia si sposterà a Tresigallo – La Città Metafisica (FE), diventando per l’occasione Innobiliare Nord Est e intervenendo su altre zone e differenti beni pubblici da riqualificare, traslando i concetti di Eterotopia e Controspazio a quel territorio che avrà altri cittadini e un’altra storia.

L’agenzia estende il suo raggio d’interesse e d’influenza allo spazio urbano inteso in tutte le sue declinazioni, alla dialettica tra cittadini e territorio e ai concetti foucaultiani di Eterotopia e Controspazio, come luoghi a-convenzionali, che fanno riferimento a spazi che si aprono all’interno di altri spazi o a aree di passaggio e di confine, a metà tra l’abitato e l’in-abitato. ISO agisce proprio in queste “zone”, dove le categorie acquisite vengono rovesciate o perdono improvvisamente la loro importanza, facendo sì che si aprano nuove possibilità di azione artistica, pubblica e politica.

Tra le diverse Eterotopie, ISO decide di adottare il simbolo dello specchio, considerato il “luogo senza luogo” per eccellenza.

Innobiliare Sud Ovest è un’operazione artistica e sociale dai toni ironico-ludici.
Il progetto ha ricevuto il Matronato della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee di Napoli.

 

Innobiliare Sud Ovest 

Sito www.innobiliaresudovest.it
email  innobiliaresudovest@gmail.com
IG e FB  @innobiliaresudovest

 

 

Top