Arte Circolare al MAXXI

LUCAS MEMMOLA

Arte Circolare: dieci artisti italiani per la sostenibilità

12/01 – 05/02/2023

Roma, Corner Maxxi

 

 

 

ARTE CIRCOLARE
Dieci artisti italiani per la sostenibilità

a cura di di Spazio Taverna
Ludovico Pratesi e Marco Bassan

 

Nella prestigiosa cornice del Corner Maxxi si tiene la seconda edizione della mostra Arte Circolare promossa da CONAI nel 2023. Per la seconda volta il Consorzio Nazionale Imballaggi, che si occupa di tutelare il pianeta riciclando gli imballaggi in acciaio, alluminio, carta, legno, plastica, bioplastica e vetro, ha deciso di invitare dieci esponenti della nuova generazione di artisti italiani a reinterpretare la sostenibilità ambientale in chiave artistica.

 

La mostra Arte Circolare riunisce 10 artisti italiani delle ultime generazioni, selezionati da Marco Bassan e Ludovico Pratesi sulla base di un’attenzione per le tematiche dell’innovazione e della sostenibilità unita ad un curriculum internazionale.

Gli artisti sono Ruth Beraha , Veronica Bisesti, Lucia Cantò, Federica Di Pietrantonio, Antonio Fiorentino, Valentina Furian, James Hillman , Lucas Memmola, Francis Offman, Serena Vestrucci.

 

In questa sede museale vengono presentate anche le opere della prima edizione di Arte Circolare, che si è tenuta nel maggio del 2022 nei locali di Spazio Taverna a palazzo Taverna.

 

Nebbia, l’opera d’arte presentata da Lucas Memmola per l’occasione  è l’unione di due elementi che non hanno nessuna relazione categorica. Un pezzo di pietra naturale, grezza, ritrovata in natura è perfettamente sagomata all’interno di un armadietto pensile con vetro opaco e serratura dello stesso formato e materiale degli armadietti medicinali.

 

Top