Giovanni Scotti

Giovanni Scotti

Sculture e Installazioni

Cinnamon Heart – Peepshow

Video

Innobiliare Sul Ovest ArtVerona

Bio

 

Nasce a Napoli nel 1978.

Attualmente vive e lavora tra Napoli e Milano

 

Fin dall’infanzia appassionato del disegno, costruisce una parentesi formativa eterogenea che lo porta al diploma di maturità alla scuola alberghiera prima, per iscriversi poi all’Accademia di Belle Arti di Napoli, dove si laurea con lode nel 2007. La poliedricità lo ha spinto negli anni ad approfondire e sperimentare diversi mezzi espressivi, dalla pittura alla musica, per dedicarsi poi in maniera attenta al video making e alla fotografia. Nel 2008 ottiene una borsa di studio e l’anno successivo consegue il Master in Photography & Visual Design alla NABA di Milano.

Collabora come disegnatore, illustratore e fotografo a progetti discografici ed editoriali. Intanto partecipa ad alcune residenze in Italia e all’estero. Tra il 2014/16 viene selezionato al Festival Photissima “Time Out”, espone nell’ambito del Festival di Fotografia Europea di Reggio Emilia ed entra nella collezione Imago Mundi Campania.

La sua ricerca artistica sulla post-verità e le sue implicazioni lo ha portato l’8 settembre 2016 a mettere in vendita su Ebay un suo negativo per 8.000.000 di euro, destando l’attenzione della stampa nazionale ed internazionale. Nel 2017 il volume fotografico La città del disincanto viene presentato al museo MADRE di Napoli. Nel 2018 partecipa alla Triennale #6 Photographie et Architecture in Belgio, in collaborazione con il Museo della Fotografia di Charleroi – Centro per l’Arte Contemporanea della Federazione Vallonia-Bruxelles e viene selezionato tra gli autori della prima Open Call del Getxo International Image Festival in Spagna. Nel 2019 il progetto “Cinnamon Heart: Classified” è stato selezionato per Sustainable Art Projects Caught on Video, in occasione della conferenza EDRA50 Brooklyn – Sustainable Urban Environments alla NYU Tandon School of Engineering.

Top