Sasha Vinci’s research focuses on the continuous experimentations with different creative languages (from performance to sculpture, from sound design to writing and painting) and investigates the most problematic aspects of being in the world. His artistic practice starts from the intimate memories of the self, and evolve into a multiplicity of visions to unveil the pain and social contradictions of our contemporary world. Since 2012, he started collaborating with visual artist Maria Grazia Galesi, and created the duo Vinci/Galesi. Such artistic investigation departs from the individual work of the artist for the constant presence of flowers as part of their aesthetics; this element is directly inspired by the historical Sicilian (particularly from Scicli) tradition of the Cavalcade of San Giuseppe. Sasha Vinci is the founder of the independent association SITE SPECIFIC, promoting its artistic research and experimentation through what they consider cultural performance. It is a wide, ambitious project that aims at transforming the city of Scicli into a Teatro Vivo (living theatre), a place where contemporary creativity can live and exist. In January of 2013, he participated in the foundation of, and became artistic director for SEM (Spazi Espressivi Monumentali), a sustainable model for the cultural-economic re-qualification and valorisation of historical landmarks. In March 2014, with visual artist Lino Strangis, he created ORACULUM, an extensive archive of international video art. From December 2012 to September 2013 Vinci was the artistic director of the CLANG art project. In 2008 he founded PASS/O, a non-for-profit independent cultural association, and he is now its artistic director. The work of Sasha Vinci has been shown in many national and international exhibitions, and has been published on art journals and magazines such as Hi-Fructose Magazine, Flash Art, Artribune, Arte e Critica, Wall Street International, Exibart and Exibart on paper, Abitare Magazine, Espoarte, Gestalt Gtk, El Pais, Diari De Girona (Dominical), La Repubblica, Il Fatto Quotidiano, Kairós Magazine, La Sicilia, Il Giornale di Sicilia, Il Giornale di Scicli.
Sasha Vinci was born in Modica, April 13, 1980.

Il fondamento della ricerca di Sasha Vinci si basa sulla continua sperimentazione di differenti linguaggi artistici. Performance, scultura, disegno, pittura, scrittura, sound design sono espressioni che l'artista utilizza per creare opere da cui emerge un pensiero libero che si interroga sulle problematiche dell’esistente. Un’arte che attraversa la memoria intima dell’essere, per giungere ad una visione plurale e rivelare i disagi, i malesseri, le contraddizioni sociali del mondo contemporaneo.
Dal 2012 ad oggi si è delineata in maniera sempre più nitida la collaborazione con l’artista Maria Grazia Galesi, con la quale crea il duo artistico Vinci/Galesi che sviluppa una ricerca artistica differente da quella individuale, per la presenza costante dell'elemento fiore o di materie naturali, legati alla tradizione storico/culturale dell'infiorata sciclitana.
Sasha Vinci è l'ideatore di SITE SPECIFIC una realtà indipendente in cui sperimentazione e ricerca artistica si combinano in un atto di performance culturale. Un progetto ambizioso e di ampio respiro che trasforma la città di Scicli in un Teatro Vivo, un luogo in cui la creatività contemporanea può abitare ed esistere.
Nel gennaio del 2013 in collaborazione con altri professionisti crea SEM, acronimo di Spazi Espressivi Monumentali, un modello di sviluppo sostenibile che a Scicli ridisegna la gestione integrata dei monumenti, unendo contenuti culturali dell’arte e delle tradizioni a strategie economiche. In SEM Sasha Vinci ricopre il ruolo di Direttore Artistico.
Nel marzo del 2014 crea in collaborazione con Lino Strangis ORACULUM, un archivio di video arte internazionale.
Da dicembre 2012 a settembre 2013 è stato Direttore Artistico del progetto CLANG.
Nel 2011, insieme a Daniele Marranca, conia il neologismo NONTEMPORANEA, nato da riflessioni condivise, da un’esigenza di rinnovamento culturale e artistico.
Nel 2008 è stato il fondatore dell’Associazione Culturale Indipendente non-profit PASS/O, attualmente ne ricopre il ruolo di Direttore Artistico.
Le opere si Sasha Vinci sono state presentate in diverse mostre nazionali ed internazionali e pubblicate su Hi-Fructose Magazine, Flash Art, Artribune, Arte e Critica, Wall Street International, Exibart ed Exibart on paper, Abitare Magazine, Espoarte, Gestalt Gtk, El Pais, Diari De Girona (Dominical), La Repubblica, Il Fatto Quotidiano, Kairós Magazine, La Sicilia, Il Giornale di Sicilia, Il Giornale di Scicli.
Sasha Vinci è nato a Modica, il 13 aprile 1980.


PROJECTS / EXHIBITIONS

2016
I VARCHI DEL POI, visione critica di Leonardo Caffo e Daniele Capra. Galleria aA29 Project Room Milano.
ARTVERONA - Progetto MUTABIS, a cura di Eleonora Raspi. Galleria aA29 Project Room, Caserta-Milano-Praga.
A M N I O S, performance di Sasha Vinci e Tamara Marino. Città di Scoglitti - Molo di Ponente.
KORONE / La Sovranità appartiene al Popolo, performance di Sasha Vinci. Città di Scicli 02 giugno 2016.
KÓSMOS, a cura di Site Specific, Museo del Campanile, Scicli.

2015
ARTVERONA INDEPENDENTS 6 - Progetto FIELD NOTES, a cura di Cristiano Seganfreddo, Verona Fiere.
SPAZI – Il multiverso degli spazi indipendenti, a cura di Andrea Lacarpia e Lorenzo Madaro, Fabbrica del Vapore, Milano.
ALTER, visione critica Martina Cavallarin, Giusi Diana, Eleonora Frattarolo, Cecilia Freschini, Chiaramonte Gulfi.
M'ARTE, a cura di Eleonora Raspi, installazioni site specific, atrio del Comune di Volterra, Piazza di Montegemoli.
ADAM, visione critica di Giuseppe Carrubba e Silvio Ciappi, in collaborazione con Galleria Continua, Site Mill, Scicli.

2014
PREMIO FAM GIOVANI, installazione site specific, Fabbriche Chiaramontane, Agrigento.
ARTVERONA INDEPENDENTS 5, a cura di Cristiano Seganfreddo, Verona Fiere.
ANIMA PURA, a cura di Serena Ribaudo, installazione site specific, Palazzo Costantino e Palazzo Napoli, Palermo.
ABGRUND, a cura di Site Specific, Site Mill e Site Art, Scicli.
MEMENTO FLORI, a cura di Gloria Occhipinti, installazione site specific, Palazzo Beneventano, Scicli.

2013
CRISI, installazione site specific, atrio del Comune di Scicli.
ARTVERONA INDEPENDENTS 4 - Progetto RATTO, a cura di Cristiano Seganfreddo, Verona Fiere.
ORGANUM, a cura di Site Specific, Chiesa di Santa Maria della Consolazione, Scicli.
COSA VEDI? #2, a cura di Roberta Ridolfi, SPONGE, Pergola, Marche.
DISCIPULOS, a cura di Antonio Arévalo, CLANG, Scicli.
COSA VEDI? #1, performance urbana, Scicli.

2012
CROSSING OVER-Frequenze di ricombinazione, CLANG, Scicli.
ARTVERONA INDEPENDENTS 3 - Progetto PRÆSIDEO, a cura di Cristiano Seganfreddo, Verona Fiere.
AVVERTIMENTO, Farm Cultural Park, Favara.

2011
AVVERTIMENTO, Marzamemi, Scicli, Sciacca, Palermo.
QUELLO CHE VEDO NON È LA REALTÀ, visione critica Giovanni Tidona, Galleria degli Archi, Comiso.
IL BOSCO D’AMORE, a cura di Nextl’ink s.n.c., Fondazione Puglisi Cosentino, Catania.

2010
SITE#2, installazione site specific al Torrente di via Aleardi, Scicli.
SITE#1, installazione site specific alla Piattaforma Culturale PASSO, Scicli.
PRIMA CONNETTIVA, a cura di Non Daniele Marranca, Piattaforma Culturale PASSO, Scicli.
TÀ SÓMATA, visione critica di Giovanni Tidona, Piattaforma Culturale PASSO, Scicli.

2009
YOU ARE HERE YOU EXIST, a cura di Fabiana Bellio, Francesco Lucifora, Marco Napolitano e Giovanni Tidona, Dir’Arte, Modica.
DAIMON 3, a cura dell’Ass. Paradigma, Carcere Le Nuove, Torino.
LO SPAZIO DELL’ARTE Guardando il volto di Artemide, a cura di Francesco Lucifora, Palazzo Iacono, Comiso.

2008
ITALIAN STARS, Galleria Irohani. Osaka, Giappone.
THE NAKED BODY, a cura di Patrizia Fischer, Galleria Narciso e Fondazione Sandro Penna, Torino.
RESET, a cura di PASSO, Palazzo della Cultura, Modica.
PASSO+, a cura di PASSO, Palazzo Mormino, Donnalucata.
MONDO PERFETTO, Ex Convento del Ritiro, Siracusa.

2007
DAIMON 2, a cura dell’Ass. Paradigma, Certosa Reale di Collegno, Torino.
INTERNATIONAL TIMES: new works of art by foreign artist, a cura di Hannah Barry, Londra.
RATS IN THE BASEMENT, a cura di Emanuela Nobile Mino, Palazzo Spadaro, Scicli.

2006
TRASFIGURAZIONI, installazione site specific, Scicli.
CONSTRUCTORS DE SOMNIS, Centro Culturale La Mercè, Girona-Barcellona, Spagna.
INCONTRO, a cura di Lucia Nifosì, Palazzo Mormino, Donnalucata.

2005
PROGETTO 6+1+1, Art Centre dell’ Università di Silpakorn, Bangkok, Thailandia.


WORKSHOPS

2008
Direttore artistico del workshop IL PRIMO VIAGGIO, realizzato e presentato al C.A.M. Campus Archeologico Museale, Selinunte.

2006
Progetto ISIDEM, a cura di Salvatore Lacagnina e Gianluca Collica. Resident Artist: Duncan Marquiss, Sancho Silva, Artur Żmijewski.

2005
Direttore artistico del workshop presso l’Università di Silpakorn e Lat Krabang, Bangkok, Thailandia.

2004
Workshop sulla Microfusione alla conchiglia ceramica, organizzato dall’Università di Siviglia e dell’Accademia di Belle Arti di Firenze.


PUBLICATIONS

2016
I VIAGGIATORI INDOSSAVANO IL FUOCO DELLA BELLEZZA, Mousse 56 - A Small Anthology.
I VARCHI DEL POI, aA29 edizioni.
MUTABIS, aA29 Edizioni.
L’ETERNA ATTESA, Kairós.

2014
SITE SPECIFIC, Muse Edizioni.

2010
GESTALT GTK, rivista internazionale di psicoterapia.

2009
YOU ARE HERE YOU EXIST, catalogo della personale, Edizioni Dir’Arte.

2008
PASSO+, Arte e Critica n.56.
DROPS OF ART, Abitare Magazine n.1.
IL PRIMO VIAGGIO, catalogo CAM Cantiere1.

2007
L’ETERNA ATTESA, Flash Art n.267.
CHE CI FACCIO QUI?, catalogo ISIDEM, a cura di Salvatore Lacagnina.

Non si disegna il cielo - Chiaramonte Gulfi - Canto II / Installazione site specific in acciaio corten, suono 5'41 min. / 2015

Non si disegna il cielo - C...


Non si disegna il cielo - Volterra - Canto I / Installazione site specific in alabastro, suono 5'41 min. / 2015

Non si disegna il cielo - V...


Quello che vedo non è la realtà / Installazione site specific / Mix media / 2011

Quello che vedo non è la re...


L'Eterna Attesa / Mix media / h. 105 cm / 2007-08

L'Eterna Attesa


Seshesh / Grafite su carta bianca cotone, suono / 122x65 cm / 2013

Seshesh


Siria n.1 / 2016 / Tecnica mista su carta cotone / 28x38,5 cm

Siria


Alter / 2015 / Inchiostri naturali su carta cotone / 37,5x56 cm

Alter


Abgrund / 2014 / Tecnica mista su carta cotone / 56x38 cm

Abgrund


Femen / 2014 / Inchiostri naturali su carta cotone / 28x38,5 cm

Inganni Contemporanei